Comunicazioni
Progetto Europeo Systems Engineering
Il 21 Settembre 2023 in occasione dell’evento Annuale ONE-SYS che si terrà presso Liguria Digitale, verrà presentato dall’Università di Genova in collaborazione con INCOSE Italia – AISE (International Council On Systems Engineering) un interessante progetto universitario transfrontaliero nato per accrescere e consolidare lo studio di sistemi complessi e sistemi di sistemi. Oltre a varie università, molte aziende del settore hanno portato e porteranno il proprio contributo al progetto.
Link dell’evento con dettagli agenda: https://one-sys.eu/evento_21settembre2023.php
Di seguito un abstract dell’intervento del Prof. Roberto Sacile (Professore Ordinario Università di Genova DIBRIS:
L'Ingegneria dei Sistemi è una disciplina che si occupa di progettazione, gestione, controllo, automazione e ottimizzazione di sistemi complessi, integrando molteplici discipline e competenze tecnologiche e scientifiche (quali l’automazione, la ricerca operativa, e l’ICT in genere) per affrontare le sfide dell'era moderna. L’Ingegneria dei Sistemi è perfettamente integrata con la tradizione dell'industria ligure, e le diverse opportunità di collaborazione con la Francia e le possibilità di collaborazione nella formazione universitaria transfrontaliera offrono solidi basi per il suo ulteriore sviluppo.
Infatti, la regione ligure è rinomata per la sua lunga tradizione industriale nel campo dell'Ingegneria dei Sistemi. Aziende importanti come, tra le altre, Leonardo, Ansaldo e Hitachi sono emblemi di eccellenza e innovazione tecnologica che hanno contribuito in modo significativo allo sviluppo dei sistemi complessi. Ma la storia ha radici ancora più profonde, risalenti ai tempi di Marconi ed Elsag, che hanno gettato le basi per l'ingegneria dei sistemi applicata a diversi settori, come l'energia, la logistica, le telecomunicazioni, i trasporti e l'ambiente.
Nell'era attuale, le opportunità di collaborazione transfrontaliera tra la regione ligure e la Francia sono sempre più evidenti. Luoghi come Sophia Antipolis, la conosciutissima tecnopoli situata nella regione di Nizza, favoriscono l'interazione e la cooperazione tra imprese innovative, istituzioni accademiche e centri di ricerca. Questo scambio favorisce il flusso di conoscenze, esperienze e competenze nell'ambito dell'Ingegneria dei Sistemi, aprendo nuove prospettive di crescita e opportunità di business per entrambi i paesi.
Una delle sfide principali per promuovere l'Ingegneria dei Sistemi è la formazione universitaria. Nella regione ligure, ci sono diverse istituzioni di alto livello che si dedicano a questa disciplina, come l'Università di Genova, il Politecnico di Torino, l'Università della Costa Azzurra e l'Università Savoia Monte Bianco. La collaborazione e la complementarietà tra queste università possono favorire un approccio olistico e sinergico, in cui si ponga l'accento sulla creazione di un "sistema" collaborativo universitario piuttosto che sulla competizione tra le istituzioni.
Le opportunità di interazione tra l'Italia e la Francia, nel contesto dell'Ingegneria dei Sistemi, sono state evidenziate di recente nel progetto Interreg-Alcotra denominato SySE2021 (responsabile prof. Roberto Sacile), in collaborazione tra Università di Genova nella sua sede presso il Polo di Imperia e l’Università Savoia Monte Bianco (con sede in Annecy). In questo progetto, tra le sue varie attività, studenti provenienti da diverse sedi universitarie transfrontaliere hanno partecipato a competizioni tecnologiche chiamate hackathon. Gli studenti hanno affrontato sfide legate alla programmazione di robot mobili su ruote, i quali dovevano dimostrare abilità specifiche, come seguire un percorso prestabilito o arrestarsi correttamente. Queste competizioni promuovono l'apprendimento pratico e la collaborazione tra studenti in un contesto europeo, stimolando così lo sviluppo di abilità utili alla futura carriera nell'Ingegneria dei Sistemi.
Nell'ambito della collaborazione tra l'Università di Genova e altre istituzioni universitarie europee, è stato recentemente avviato un ulteriore sviluppo attraverso il finanziamento di un progetto Erasmus Master Mundus, finanziato per quasi 5 milioni di Euro, che inizierà il 1 ottobre prossimo per una durata di 6 anni (responsabile prof. Simona Sacone). Questo progetto, chiamato EMSSE (Europan Master in Sustainable Systems Engineering), mira a creare una rete di eccellenza nella formazione universitaria superiore in Ingegneria dei Sistemi, dando particolare rilievo alla loro sostenibilità. Coinvolge diverse istituzioni, come l'Università di Genova, l'Università Tecnologica di Compiègne (che rappresenta la scuola di ingegneria delle Università della Sorbona a Parigi), il Politecnico di Catalunya a Barcellona, il Politecnico di Tirana e l'AISE (Associazione Italiana di Systems Engineering). AISE svolgerà il ruolo di collegamento con le imprese europee interessate all'Ingegneria dei Sistemi, facilitando lo scambio di conoscenze e la collaborazione in progetti congiunti. Società importanti come ad esempio Renault e Leonardo hanno supportato la proposta progettuale dichiarando un interesse specifico sulle tematiche della formazione.
Infine, per rafforzare ulteriormente i legami tra queste reti universitarie e le imprese, è prevista l'organizzazione di un congresso IEEE SySE 2025 (System of Systems Engineering) a Tirana nel 2025 (responsabile dell’organizzazione prof. Roberto Sacile). Questo congresso coinvolgerà importanti attori industriali, come Renault, oltre a università e istituti di ricerca impegnati nel campo dell'Ingegneria dei Sistemi. L'obiettivo del congresso sarà quello di promuovere la condivisione di conoscenze e l'identificazione di nuove opportunità di collaborazione per il futuro nel campo dell’ingegneria dei sistemi.
In conclusione, la tradizione dell’Università di Genova e dell'industria ligure nell'Ingegneria dei Sistemi e le opportunità offerte dalla collaborazione con la Francia, in particolare attraverso la tecnopoli di Sophia Antipolis, i nuovi complessi di imprese ICT nell’imperiese, e la solida tradizione dell’industria genovese e più in generale ligure in questo campo, rendono la regione un punto di riferimento nell'ambito delle applicazioni dei sistemi complessi. La sinergia tra le università locali, come l'Università di Genova e il Politecnico di Torino, insieme alle altre istituzioni accademiche transfrontaliere, può promuovere la formazione universitaria su queste tematiche come un vero e proprio "sistema" di conoscenza e competenze. Progetti come EMSSE e SySE2021, ed eventi pubblici di riflessione e consapevolezza delle proprie potenzialità come questo organizzato da ONE-SYS, testimoniano l'impegno della comunità accademica e delle imprese nel favorire lo sviluppo sinergico e la collaborazione nell'Ingegneria dei Sistemi, aprendo nuove prospettive per il futuro del settore.
AISE Virtual Convention 2020
In Data 18-19 Novembre si terrà su piattaforma di teleconferenza la Convention AISE 2020.
L’evento sarà patrocinato da Liguria Digitale e da FAST Federazione delle associazioni scientifiche italiane.
Partecipanti di spicco alla tavola rotonda dal titolo L’Approccio Sistemico quale fondamento per la crescita e l’innovazione armonica e sostenibile del Paese che aprirà l’evento saranno:
- Marco Bucci, Sindaco Città di Genova
- Paolo Piccini, Amministratore Unico Liguria Digitale
- Barbara Alberici, CEO Omninecs Europe Ltd
- Antonio Abadessa, CEO TMC Italia The TMC Employeneurship
- Roberto Buccianti, Presidente FAST
- Giorgio Scarpelli, VP NTT DATA CTO&Innovation
- Lucio Tirone, Dir. INCOSE EMEA – Fincantieri Head Systems Engineer
- Fabio Pauluzzo, Leonardo CTO Business Unit “Electronics IT”
- Osvaldo Brogi, Socio Onorario AISE – Ammiraglio Ispettore Capo
Tutti i dettagli: http://www.ciise.it/aisevc2020/
Per partecipare: http://www.ciise.it/aisevc2020/registrati/
Il Systems Engineering è un approccio interdisciplinare ed un insieme di mezzi per consentire la realizzazione di sistemi di successo. Esso si incentra sulla definizione dei bisogni del cliente e sulle funzionalità richieste sin dalle prime fasi del ciclo di sviluppo, documentando i requisiti, per poi procedere con la sintesi di progettazione e convalida del sistema considerato nella sua interezza: operatività in servizio, prestazioni, test, produzione, costi e pianificazione, formazione e supporto, dismissione, smaltimento.
Il Systems Engineering integra tutte le discipline e gruppi specialistici in una squadra di lavoro volta a formare un processo di sviluppo strutturato che proceda dalla concezione alla produzione, alla messa in opera. Il Systems Engineering considera sia i bisogni del business che le esigenze tecniche di tutti i clienti con lo scopo di fornire un prodotto di qualità che soddisfi i requisiti degli utenti.
L’AISE 2020 Virtual Convention si propone di offrire a ricercatori, professionisti ed organizzazioni italiane che applicano il Systems Engineering un’opportunità di incontro, di scambio e di confronto delle rispettive esperienze sulla base delle quali instaurare future collaborazioni e sinergie.
L’evento si terrà in modalità telematica nelle giornate del 18 e 19 novembre 2020. La Convention si aprirà il 18 novembre mattina con una Tavola Rotonda dal titolo “L’Approccio Sistemico quale fondamento per la crescita e l’innovazione armonica e sostenibile del Paese” alla quale interverranno esperti di Systems Engineering, di innovazione e di gestione della cosa pubblica ai vertici di realtà pubbliche e private di primaria importanza nazionale ed internazionale. Alla Tavola Rotonda seguirà la cerimonia di nomina di un nuovo socio onorario AISE che terrà una Lectio Magistralis su Etica e Systems Engineering. La sessione pomeridiana sarà, invece, dedicata alle attività dei gruppi di lavoro AISE. La mattinata del 19 novembre si aprirà con una sessione dedicata alla Certificazione INCOSE, seguirà una sessione dedicata alle attività dei Soci Corporate di AISE e la chiusura della Convention con l’attribuzione dei premi “Miglior Tesi AISE” e la presentazione del “AISE Roadmap to the future”. La partecipazione all’evento, gratuita con iscrizione richiesta, consentirà di acquisire fino a 12 PDU INCOSE.
Nuovo Sito Web per l'AISE
A partire da oggi, 23 Febbraio 2016, è ufficialmente attivo il nuovo sito web di AISE - INCOSE Chapter Italia: www.aise-incose-italia.it.
Il nuovo sito si basa sull'impiego di una piattaforma gestionale chiamata TeamArtist (www.teamartist.com), che consente una semplice ed efficiente gestione di tutti i contenuti di rilievo per i nostri associati e simpatizzanti (eventi, notifiche, documenti tecnici ed amministrativi, anagrafiche, contenuti multimediali e tanto altro), in maniera completamente sincronizzata con il Sito web.
Attraverso il Sito web sarà possibile accedere al nostro ricco Calendario degli Eventi, ed avere accesso a tutti i contenuti associati ad ogni evento (sia passato che futuro), dalle informazioni per l'iscrizione, al materiale informativo, alle gallerie foto e video, ai proceedings e presentazioni. Ove applicabile, ciò avviene nella sezione ad accesso controllato, alla quale solo i Soci dotati di credenziali valide possono accedere.
A breve sarà possibile iscriversi e rinnovare la propria iscrizione ad AISE/INCOSE in modo completamente automatico dal Sito, incluse le procedure di pagamento delle quote associative. Quando questa funzionalità sarà attivata, tutti i Soci attualmente iscritti ad AISE/INCOSE riceveranno una comunicazione con le proprie credenziali di accesso, in modo da poter partecipare attivamente alle discussioni, e condividere articoli, foto e video.
Già da ora, è peraltro possibile iscriversi direttamente dal Sito web alla nostra Newsletter, per restare sempre aggiornati sulle iniziative di AISE e di INCOSE.
Il Presidente,
Lucio Tirone