« Torna agli articoli

Esito del Terzo AISE Chapter Meeting

05 aprile 2017 | Lucio Tirone


Il Consiglio Direttivo di AISE ringrazia tutti i partecipanti al terzo Chapter Meeting che si è svolto lo scorso Venerdì 31 Marzo. La partecipazione dei Soci attivi a questi eventi di incontro e condivisione è in costante crescita, così come il livello dei contenuti espressi, e questo ci incoraggia a proseguire con questo tipo di evento, che per tutti noi rappresenta un momento molto importante di condivisione.

L’intera sessione in formato Webinar del Chapter Meeting è stata registrata, in video e audio, e può essere consultata cliccando su questo link. Invece le presentazioni ed i documenti discussi nel corso del Meeting sono disponibili a tutti i Soci nella App File alla cartella root/Documenti Condivisi/Eventi/Anno 2017/03 31 3° Chapter Meeting.

Tra gli spunti più interessanti emersi nel corso del Terzo Chapter Meeting, c’è sicuramente la potenziale nascita di due nuovi Gruppi di Lavoro del Chapter: il primo incentrato sulla tematica del BIM (Building Information Model), che è una pratica innovativa, molto vicina al Systems Engineering, che in ambito Infrastrutturale sta conducendo i committenti ed i contractor ad implementare metodologie e adottare strumenti che molto hanno a che vedere con il Systems Engineering; il secondo potenziale GdL invece si occuperebbe della Promozione del Systems Engineering e di AISE, presso tutte le realtà, sia scolastiche e di ricerca di ogni livello, sia del mondo industriale, raccogliendo materiale utile a dare un primo livello di formazione: cosè il SE, qual è la sua Value Proposition, quali sono i casi di successo, e dove è possibile reperire informazioni per intraprendere un percorso che porti alla sua piena adozione.

Altri contenuti di rilievo sono relativi all’aggiunta sulla Home page di AISE di nuove pagine dedicate: a) A raccogliere offerte di lavoro da parte di aziende che ricercano profili con competenze in Systems Engineering; b) Di approfondimento sulla figura professionale del Systems Engineer, chi è, quali sono le sue responsabilità, quale il suo ruolo nell’ambito delle moderne imprese; c) A fornire supporto a chi voglia conseguire la Certificazione SEP, con link al materiale disponibile per la preparazione, e una guida all’iter amministrativo che porta al suo conseguimento.

Invece, come note tese al miglioramento dei servizi forniti dall’Associazione, si è rilevata una difficoltà di accesso alle informazioni di iscrizione/rinnovo sul nostro portale: sarà necessario implementare una semplificazione e dare maggiore visibilità alle informazioni chiave, per migliorare l’accessibilità ai nuovi Soci, così come a quelli che intendono rinnovare.

Infine si è recepita dai risultati del Survey dei Soci Individuali eseguito a Febbraio, una forte volontà da parte dei Soci di contribuire alle attività di volontariato in supporto alle svariate iniziative portate avanti da AISE. A breve il Consiglio Direttivo valuterà l’istituzione di una figura di coordinamento dei volontari, che pensiamo sia un valido strumento per incrementare il legame tra la base dei Soci ed il Consiglio Direttivo.

Ricordiamo infine che la partecipazione all’AISE Chapter Meeting comporta l’acquisizione di 2 PDU valide per il mantenimento della Certificazione SEP, chiunque fosse interessato a ricevere un Attestato di Partecipazione può semplicemente inviare una email all’indirizzo info@incose-italia.it.

+Copia link